Le grandi tappe dell'evoluzione del pensiero...vol 2

Le grandi tappe vol2

Gli argomenti trattati dai vari filosofi sono moltissimi e spaziano pressochè su tutta la gamma del genere umano, ma pensai c<he per lo scopo che mi ero prefisso sarebbe stato sufficiente selezionarne alcuni come: Dio. l'uomo, lo spirito, la coscienza. la morale, la religione, la storia, il mondo ed altri simili, limitando le dissertazione a quelle parti che potevano essere comprensibili ed evitando quello che - chiedendo scusa agli autori ed ai vari autori ed amatori - arrischiavano di essere interpretate solo come parole, del resto spesso in contraddizione.
I commenti alla fine della trattazione di alcuni pensatori, quando li ho ritenuti utili sono per la maggior parte in armonia con il pensiero bahà'ì, che è poi il modo di pensare di ogni uomo obiettivo e di buon senso del nostro tempo. Questi commenti evidenziano quelle idee che sono ancora valide e quelle invece deboli ed irreali e qualche volta errate. 
Qualche note, penso, potranno anche stimolare il lettore ad una meditazione, coinvolgendolo quindi in proprio con il suo intelletto ed il suo spirito ed inducendolo ad un'utile riflessione critica.

Poichè ogni suo autore con il suo pensiero è una parte a se stante, pur essendo una casella di un insieme, anche il mio commento al contenuto del suo pensiero è indipendente
dai commenti sul pensiero degli stessi autori.
Ne deriva che fra un commento e l'altro vi possano essere ripetizioni di analoghi concetti. Non sarà però, io penso, un fatto negativo, al massimo un rafforzamento di quel comcetto, e come tale, mi auguro, accettato dal letttore.
Non so se il lavoro che stò facendo, sarà degno di pubblicazione; forse, come spesso è capitato lo sarà solo dopo la mia morte. Credo che ne potranno trarre giovamento anche gli studenti di filosofia che, pur avendo bisogno, come guida generale di un trattato di storia della filosofia, potranno anche avvantaggiarsi del mio lavoro, attingendovi nozioni più aderenti al pensiero reali dei vari pensatori. Se ciò si verificherà ne sarò felice.
Comunque anche se non potrà essere utile agli altri, sicuramente lo è stato per me stesso e di ciò sono ampiamente soddisfatto, anche se mi è costato, per la verità, una vera e propria faticaccia durata oltre sei anni...

scarica pdf